Trasformazioni Geometriche

Contenuti sintetici del Corso

      In questo corso si è voluto interessare lo studente verso la matematica e le sue applicazioni partendo da un problema concreto come la descrizione di un software per la manipolazione vettoriale delle immagini (Ad esempio un videogioco) tramite traslazione, rotazione, scala, proiezione, etc.

L'obbiettivo è di evincere gli strumenti matematici per la descrizione e la soluzione del problema (trasformazioni lineari, algebra matriciale).

Ecco alcune slides del corso (1,2,3) da utilizzare insieme alle due applets in Java (4,5) scritte dall'autore stesso (i sorgenti in java sono qui).

  1. G. Rinaldo, Trasformazioni nel piano - Grafica 2d, 2006.
  2. G. Rinaldo, Trasformazioni nello spazio - Grafica 3d, 2006.
  3. G. Rinaldo, Proiezioni - Grafica 3d, 2006.
  4. G. Rinaldo, Applet Java - Grafica 2d, 2006.
  5. G. Rinaldo, Applet Java - Grafica 3d, 2006.